Anpi e Cgil Udine hanno una casa comune

Tradizionalmente alleate in tante battaglie, e unite dalla fede comune nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, Anpi e Cgil da oggi hanno anche una “casa” comune. Si tratta della nuova sezione Anpi-Cgil che è stata ufficialmente inaugurata stasera nella sede della Camera del lavoro di Udine, in via Bassi 36, e intitolata al sindacalista Severino Cavedoni, che combatté nelle file della Resistenza prima di diventare uno dei più autorevoli esponenti della Cgil friulana e regionale dall’immediato dopoguerra fino agli anni Novanta. Fu tra l’altro segretario generale della Camera del lavoro di Udine negli anni del terremoto e della prima ricostruzione, dal 1976 al 1982.
A ricordarne la figura e il doppio impegno di sindacalista e partigiano, nel corso della cerimonia d’inaugurazione, la figlia Tiziana, il segretario generale della Cgil Udine Natalino Giacomini, Gino Dorigo del sindacato pensionati Spi-Cgil del Fvg, lo storico Alberto Mauchigna, dell’istituto Livio Saranz di Trieste, e per l’Anpi il presidente provinciale Dino Spanghero con Edgar Banja, neoletto responsabile della nuova sezione.