Maschile e femminile, come uscire dagli stereotipi

Una riflessione sulla parità  e della violenza di genere, partendo dai presupposti culturali su cui si fondano oggi il concetto e i vissuti di “maschile” e “femminile”. L’iniziativa è la categoria Cgil del credito e delle assicurazioni, la Fisac, che ha deciso di dedicare interamente a questo tema, decisamente insolito per un incontro sindacale, i lavori del suo prossimo direttivo regionale, in programma a Udine giovedì 16 novembre, nella sede della Camera del lavoro . «Abbiamo scelto di parlarne in un direttivo, e di aprire la sala a tutti gli interessati, perché crediamo che quella della parità  di genere sia uno dei temi cruciali dei nostri tempi, e nella convinzione che gli stereotipi che inquadrano “maschi” e “femmine” siano gabbie di pensiero che ci rendono più asserviti che liberi», spiega il segretario regionale della Fisac Mattia Grion. A discuterne con sindacalisti e delegati sono stati invitati Andrea Colamedici, scrittore e filosofo, e la studentessa Fatima Tizbibt: l’appuntamento, aperto al pubblico e alla stampa, è per giovedì 16, dalle 10.30 alle 14, nel salone riunioni di via Bassi 36.