Donne over 65, assistite o assistenti? Il 21 febbraio convegno Spi in via Bassi

Assistite o assistenti? Qual è la regola e quale l’eccezione tra le donne al raggiungimento della terza età ? Punta a rispondere a questa domanda, non senza sfatare qualche luogo comune, il convegno “L’altra metà  del cielo over 65, donne che si occupano e si preoccupano”, in programma a Udine nella mattinata di domani, mercoledì 21 febbraio, con inizio alle 9.30, nella sala riunioni della Camera del lavoro Cgil, in via Bassi 36.
Al centro dell’iniziativa, organizzata dal Sindacato pensionati Spi Cgil, anche i dati di uno studio dell’Ires Fvg sull’impatto e sulle caratteristiche del lavoro di cura svolto dalle donne anziane in ambito familiare. Oltre alla presentazione dell’indagine, affidata alla ricercatrice dell’Ires Chiara Cristini, il dibattito vedrà  numerosi interventi, tra cui quelli di Annamaria Poggioli, presidente della Commissione pari opportunità  del Friuli Venezia Giulia, Renata Bagatin, vicepresidente della III Commissione del Consiglio regionale, Orietta Olivo, responsabile welfare della Cgil Fvg. Per il Sindacato pensionati Cgil interverranno Gianna Belle, della segreteria regionale, che presiederà  il dibattito, Daniela Vivarelli, segretaria generale dello Spi di Udine, che terrà  l’intervento introduttivo, e Lucia Rossi, responsabile nazionale del Coordinamento donne, cui saranno affidate le conclusioni. Contributi anche da Rita Gueli (Auser Fvg) e Mirella Signoris, del Coordinamento donne Cgil Bologna.