Turismo, per ripartire indispensabile il coinvolgimento dei sindacati

«Conoscere e condividere le iniziative che la Regione intende adottare per garantire un adeguato livello di prevenzione e sicurezza ai lavoratori del turismo». È quanto chiedono i segretari regionali dei sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uitucs-Uil in una lettera inviata all’assessore regionale alle Attività  produttive Sergio Emidio Bini, sollecitando la convocazione urgente di un incontro.
Filcams, Fisascat e Uiltucs, pur giudicando gli incontri già  tenutisi tra Regione e organizzazioni datoriali «indispensabili e opportuni per pianificare la ripresa delle attività  nel settore accoglienza turistica», lamentano però il mancato coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, parte fondamentale di un settore a forte intensità  lavorativa come il turismo. Da qui la loro richiesta di un confronto, anche «in considerazione del fatto che appare impensabile ““ si legge nella lettera firmata da Francesco Buonopane (Filcams), Adriano  Giacomazzi (Fisascat) e Matteo Zorn (Uiltucs) ““ relegare tali materie esclusivamente alla virtuosità  delle singole Imprese, senza un coordinamento che in questi mesi abbiamo compreso essere fondamentale».